Intervento

Intervenire in una situazione di disagio non è mai facile, è necessario comprendere quali sono caso per caso le modalità più idonee e funzionali. Strutturare un progetto di intervento è un compito delicato, ma costituisce un passo fondamentale per affrontare la situazione attuale cercando di mettere a disposizione del bambino e dell’adulto competenze e strumenti in grado di supportarlo nello sviluppo e nel corso della vita.

Gli interventi che proponiamo alle famiglie e alle persone che si rivolgono al nostro centro sono differenziati ed individualizzati, mirati al singolo bambino, al singolo ragazzo e al singolo adulto che ci troviamo di fronte.

Crediamo nel concetto di neurodiversità e nella natura dimensionale delle caratteristiche delle persone, alle traiettorie, ai comportamenti trasversali degli sviluppi non tipici. Pensiamo che sia necessario accogliere chi sente, apprende e vive il mondo diversamente.
Lavoriamo con un approccio multidimensionale, che si rifà al modello ESSENCE di Gillberg (Early Symptomatic Syndromes Eliciting Neurodevelopmental Clinical Examinations). Scopri il Metodo che utilizziamo
Crediamo che per la buona riuscita dell’intervento sia indispensabile il coinvolgimento della famiglia e delle figure di riferimento. Condividere gli interventi, gli obiettivi e le modalità con chi si prende cura dei bambini e dei ragazzi tutti i giorni permette di amplificare il raggio di azione e di rendere ancora più funzionali i momenti di terapia.

Differenziare i professionisti e gli interventi, in quest’ottica, ci permette di andare ad agire sulle aree di difficoltà di ognuno e di prendere in carico la persona in quanto tale nella sua complessità e non in base ad una rigida categoria diagnostica.

Come facciamo intervento al Laboratorio CuoreMente

  • Terapie individuali

    Importanti per lavorare sulle funzionalità del bambino in base ad un progetto di intervento con obiettivi prefissati e condivisi. Sono incontri di orario variabile con professionisti diversificati in base al progetto, agli obiettivi e alle fasce di età.

  • Gruppi di supporto

    Importanti per lavorare sulle autonomie e sulla sfera della socialità e della condivisione. Permettono di consolidare gli apprendimenti della terapia individuale e di generalizzare le esperienze.

  • Laboratori creativi

    Nel nostro centro attiviamo laboratori mirati di volta in volta ad obiettivi differenziati basati sullo sviluppo della creatività, la comprensione e la gestione delle emozioni e che stimolino a coltivare gli interessi.

  • Counseling

    Si rivolge in alcuni casi alla famiglia e in altri alla persona presa in carico e si concretizza come un intervento mirato ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità della persona promuovendo un atteggiamento attivo e propositivo e stimolando alla ricerca di strategie di problem solving.

null

Intervento bambini 0-5

null

Intervento bambini 6-11

null

Intervento adolescenti

null

Intervento adulti