Club Lego

Il Club Lego usa gli interessi del bambino per motivarlo all’apprendimento delle abilità sociali e alla cooperazione.

Tra le maggiori tecniche di intervento per favorire l’apprendimento sociale, la ricerca suggerisce: Prendere a modello un coetaneo, interazione tra pari e opportunità di praticare la competenza sociale tra pari (Harris e Handleman 1997, Laushey e Helfin 2000, Pierce e Schreibman 1997).
Il Club Lego è una terapia di gioco collaborativo nella quale i bambini lavorano insieme per costruire modelli Lego.

In cosa consiste il Club Lego?

Partecipanti (6 componenti per gruppo; 1 terapista ogni 3 bambini): Sviluppata inizialmente per migliorare le competenze sociali con bambini ASD, può essere d’aiuto anche a bambini che hanno altri disturbi nella sfera della comunicazione interpersonale e soffrono di stati ansiosi (specialmente fobia sociale), depressione o con disturbi della capacità di adattamento che si manifestano attraverso stati depressivi e di ansia. Il processo che porta alla scelta dei materiali è esso stesso parte della terapia e consiste, quando possibile, nel fare in modo che i bambini scelgano i modelli da soli e discutano nel gruppo quali modelli prendere.
All’interno del Club Lego, per premiare i bambini ed aiutarli a migliorare, sono stati individuati 5 livelli ognuno dei quali premiato con un diploma di merito.  Il momento della consegna della certificazione rappresenta un momento di festa per il gruppo e per i genitori e le modalità di premiazione sono definite in dettaglio nel manuale. I 5 livelli sono: Aiutante LEGO, Costruttore Lego, Creatore LEGO, LEGO Master e Genio LEGO.

Maggiori informazioni

Per Chi?

Il corso è per bambini tra i 6 ed i 12 anni
La classe sarà composta da 6 bambini e vedrà coinvolti 2 terapisti.

Quando?

lunedì dalle ore 16.30 alle ore 18.00

Durata

A cadenza settimanale e durerà 9 settimane.
Ogni incontro sarà di 90 minuti.

Chi lo svolge

L'intervento sarà diretto dal dott. Cristian Pacelli, psicologo di stampo cognitivo-comportamentale, in collaborazione con la dott.ssa Agnese Scicchitano, logopedista.
Entrambi sono parte del nostro staff da tempo ed hanno esperienza con bambini nello Spettro Autistico e con altre condizioni di neurodiversità.

Dove?

Nella sede di CuoreMenteLab in Via dei Prati Fiscali 201, 00141, Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per maggiori informazioni

in merito al laboratorio, alle tempistiche, ai costi, per conoscere i nostri terapisti o ricevere consiglio su quale laboratorio fare