Il Centro

Il Centro CuoreMenteLab nasce a Roma nel 2016. Accoglie l’enorme necessità di servizi specifici e su misura per le persone neurodiverse, con l’obiettivo di incrementare le conoscenze e la consapevolezza rispetto a queste condizioni. CuoreMenteLab è in gemellaggio con il Centro Minds&Hearts di Brisbane, in Australia, diretto dal Prof. Tony Attwood e dalla Dr.ssa Michelle Garnett, psicologi clinici, massimi esperti della Sindrome di Asperger. CuoreMenteLab si arricchisce del bagaglio di esperienza di Spazio Asperger ONLUS, un’associazione per le persone nello spettro autistico ad alto funzionamento e con condizioni neurologiche atipiche, per le loro famiglie e per i professionisti, che da anni si occupa di formazione e sensibilizzazione sulla Neurodiversità.

Il Centro si compone di 180mq suddivisi in due stanze per i bambini, due per gli adulti, un laboratorio informatico e una sala formazione e per i gruppi. Il nostro centro offre una presa in carico a 360°, ossia intervento individuale e di gruppo sulla persona, Parent Training per la famiglia e consulenza e supporto per l’inclusione scolastica. Offriamo psicoterapia per adolescenti e adulti per diverse condizioni che vanno dal disagio psicologico alle comorbidità psichiatriche più frequenti nella Neurodiversità.

Ci occupiamo di Educazione Cognitivo Affettiva.

Al Centro CuoreMenteLab lavoriamo con un approccio multidimensionale, che si rifà al modello ESSENCE di Christofer Gillberg (Early Symptomatic Syndromes Eliciting Neurodevelopmental Clinical Examinations).

Inoltre, offriamo uno screening gratuito tramite la nostra piattaforma online Neuroscapes.org per molte condizioni psichiatriche e del neuro sviluppo.

  • Spettro Autistico
  • Disturbi Specifici di Apprendimento
  • Disturbi del Linguaggio
  • Disprassia
  • Deficit dell’Attenzione e
    Iperattività
  • Disturbi del Sonno
  • Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione
  • Disturbi della Condotta e
    dell’Elaborazione Sensoriale
  • Spettro Ossessivo-Compulsivo
  • Spettro Bipolare

Al Centro CuoreMenteLab ci poniamo come scopo quello di incrementare e migliorare la qualità della vita delle persone neurodiverse. Per raggiungere tale obiettivo mettiamo in campo una gamma di servizi rivolti dall’infanzia fino all’età adulta. Ambiamo ad offrire alle famiglie i servizi più efficienti, completi e convenienti possibili.

Perchè CuoreMenteLab?

“Siamo convinti che le persone autistiche abbiano il loro posto nell’organismo sociale. Essi svolgono il loro ruolo bene, forse meglio, di come avrebbe potuto chiunque altro, e stiamo parlando di persone che da bambini hanno avuto le maggiori difficoltà e causato preoccupazioni indicibili ai loro genitori.”

Hans Asperger, 1944

Nella società in cui viviamo, il futuro di un bambino autistico è pieno di ostacoli, ma la scienza e l’esperienza ci insegnano che l’esito del suo sviluppo dipende dalla qualità dell’educazione ricevuta.

Questa consapevolezza ci impone di impegnarci per queste persone con tutte le nostre forze.

Il centro vuole essere un punto di riferimento per tutte le condizioni di neurodiversità

Al Centro CuoreMenteLab puoi trovare molteplici servizi, attività individuali e di gruppo.
Ci occupiamo grazie alla collaborazione dei nostri professionisti di: