Gruppi, supporto e terapie online

Il nostro aiuto ovunque tu sia!

Psicoterapia, psicoeducazione, counseling, parent training e gruppi online per adolescenti ed adulti!

Gruppi Online

Può essere difficile trovare un gruppo adatto in ogni paese o città. Alcune abilità che implicano il movimento e l’interazione di persona non possono essere insegnate online, ma tante altre possono essere apprese con altrettanta efficacia. L’abilità di condividere, apprendere insieme e diverse abilità di comunicazione e autoregolazione, sono apprese attraverso i nostri protocolli adattati per essere svolti anche online.

Adulti

Per gli adulti sono online il protocollo Alieni Terrestri. Protocollo originale di Spazio Asperger e CuoreMenteLab sviluppato da David Vagni e Davide Moscone che guida gli Asperger adulti nella comprensione di sé stessi, degli altri, l’autonomia e l’accettazione e la crescita personale.

Gruppo di consapevolezza per donne Asperger, moderato da Francesca Melapersona nello Spettro e mediatore professionale, insieme a Chiara Mangione, advocate Asperger.

Adolescenti

Il gruppo APC per ragazzi ad alto potenziale cognitivo e difficoltà socio-relazionali, dove vengono insegnate abilità di autoregolazione e consapevolezza attraverso il protocollo DNA-V e saranno preparati a diventare adulti.

Il gruppo per ragazze nello Spettro autistico, Uniche come me, in versione sia base che avanzata per chi lo ha già svolto, per condividere le sfide uniche delle ragazze nello Spettro ed imparare ad affrontarle.

Inoltre viene svolta online una versione del gruppo PEERS di abilità sociali, per ragazzi con spettro autistico lieve e difficoltà socio-relazionali.
In tutti i gruppi si considerano anche le buone pratiche per l’educazione all’affettività e alla consapevolezza del proprio corpo.

Parent Training

Sono tre le componenti fondamentali dei nostri parent-training:

  1. Informativo: il parent training informativo sulla Sindrome di Asperger e la neurodiversità è utile per tutti i genitori che arrivano al nostro centro con diagnosi di disturbi dello spettro autistico lieve o Sindrome di Asperger. I genitori verranno condotti alla scoperta delle caratteristiche della condizione e forniranno suggerimenti pratici di gestione della famiglia e della scuola. Il parent-training informativo è condotto secondo un protocollo messo appunto presso CuoreMenteLab e chiamato SOFIA.
  2. Supporto genitoriale: il supporto genitoriale è una tipologia di parent training che affianca ad informazioni e suggerimenti pratici un forte aspetto di supporto emotivo e alla genitorialità. Questa forma di parent-training è particolarmente utile nel caso serva al genitore o alla coppia di genitori lavoro e supporto sulle proprie emozioni in relazione alla condizione del figlio e della vita domestica. Il supporto genitoriale si basa sulle tecniche delle terapie cognitivo-comportamentali di terza generazione come MindfulnessACT (Acceptance and Commitment Therapy).
  3. Comportamentale: il parent training comportamentale è pensato per essere associato all’intervento precoce o a quello comportamentale. Può essere utile anche per i ragazzi che seguono altri tipi di intervento nel caso servissero suggerimenti e tecniche per ridurre o modificare comportamenti inappropriati o in caso di comportamento oppositivo. Il supporto comportamentale è svolto da una supervisor BCBA e basato su tecniche comportamentali come l’ABA, cognitivo-comportamentali ed evolutivo-comportamentali a seconda delle esigenze della famiglia e del bambino/ragazzo.

Psicoterapia, psicoeducazione, consulenze e supervisioni

Online è possibile raggiungere i nostri supervisori, psicoterapeuti, psicologi e counselor, così come il direttore clinico ed il direttore scientifico del centro.

  1. Primo Colloquio: Online è possibile avere un primo colloquio con il dott. Davide Moscone, direttore clinico del centro.
  2. Supervisioni: cliniche, comportamentali (ABA), logopediche.
  3. Psicoterapia: puoi accedere online ai servizi di psicoterapia per agli adulti e gli adolescenti, nello Spettro Autistico e per tutte le altre condizioni per le quali offriamo supporto (ansia, depressione, disturbi alimentari, se vuoi conoscere i nostri esperti guarda i nostri profili o contatta la segreteria). Se ci sono difficoltà all’interno della coppia, possiamo aiutarvi a risolvere i conflitti e a migliorare la gestione della vostra vita familiare.
  4. Psicoeducazione: Per i ragazzi, previa conoscenza del caso e approvazione del direttore clinico, è possibile effettuare degli incontri di psicoeducazione cognitivo-comportamentale  sfruttando la videoconferenza. Ovviamente preferiamo poter seguire i ragazzi in sede, ma dove non è possibile, facciamo il possibile per raggiungervi.
  5. Counseling: I nostri  counselor offrono anche un servizio di counselingpsicoeducazione per gli adulti che vogliono comprendere al meglio le caratteristiche della propria diagnosi, gestire il percorso post-diagnosi ed informarsi sulla propria condizione scoprendo nuove strategie di coping attraverso il Rewind, un ciclo di incontri svolto con Loredana di Adamo,  che conducono l’adulto appena diagnosticato con Sindrome di Asperger o autismo lieve nella riscrittura della propria narrativa personale. La persona esplorerà le caratteristiche della condizione e come queste influenzano ed hanno influenzato la propria vita. Saranno offerte strategie di coping.