Dettagli professionista RIPECA

Informazioni Iscritto

Nome
Paola
Cognome
Molteni
Indirizzo
via San Vincenzo 5
CAP
20863
Città
Concorezzo
Telefono
3331100145
Mailing List
Si

Informazioni Personali

Foto
Descrizione Titoli di Studio

OTTOBRE 2014 – Dottore di Ricerca (PhD) in Pedagogia (Education) con titolo di Doctor Europaeus (European PhD) – Tesi di Dottorato: “Autismo a scuola: Dimensioni educative del lavoro di rete tra esperienze locali e prospettive internazionali”, supervisore Prof. Luigi d’Alonzo. Votazione finale: Ottimo – Scuola di Dottorato in Scienze della Formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano (MI)

 

LUGLIO 2009 – Laurea Magistrale in “Consulenza Pedagogica nella Disabilità e Marginalità” / Tesi di laurea: “Bambini in cammino: erranza educativa e disagio in comunità per minori”, supervisore prof. Giuseppe Vico. Votazione finale: 110/110 e lode / Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano (MI)

 

LUGLIO 2007 – Laurea Triennale in “Scienze dell’Educazione – servizi alla persona” – Tesi di laurea: “Qualità della vita e tempo libero nel bambino con disabilità: l’esperienza di uno spazio-gioco per un bambino con autismo”, supervisore prof.ssa Rita Sidoli. Votazione finale: 110/110 e lode / Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano (MI)

 

LUGLIO 2004 – Diploma di Maturità Scientifica – 90/100 / Liceo Scientifico “P. Frisi”, Monza (MB)

Albo Professionale
Numero d'iscrizione all'albo
Istituto, Associazione o Studio
Centro per l'Autismo - Associazione Cascina San Vincenzo ONLUS
Esperienza

E’ pedagogista referente presso il Centro per l’Autismo “Cascina San Vincenzo”, Concorezzo (MB) da settembre 2014.

Dal 2011 è ricercatrice del Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e Marginalità (CeDisMa) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC) sul tema dell’autismo e della pedagogia speciale, partecipando -anche come coordinatrice- a numerosi progetti nazionali e internazionali (Erasmus + K202).

Dal 2014 è docente di Laboratorio nella facoltà di Scienze della Formazione in UCSC; è docente nel Master di II Livello sui Disturbi dello Spettro Autistico e nei laboratori di formazione del Corso di Abilitazione al Sostegno.

Ha svolto attività di ricerca e collabora con l’Autism Centre for Education and Research (University of Birmingham, UK – 2012) e ha collaborato con la State University of New York (New Paltz, NY 2009).

E’ consulente pedagogica presso scuole dell’infanzia, primarie e secondarie della provincia di Monza e Milano.

Ha lavorato per anni come educatrice nell’ambito dell’autismo in Italia, negli Stati Uniti (Anderson Center for Autism, Staatsburg, NY – 2009-2011) e in Inghilterra (Sunfield Children’s Home, Stourbridge, UK – 2012).