Formazione online autunno 2020

Formazione online autunno 2020

Iscriviti subito per accedere ad un costo ridotto!

Formazione a distanza, 10 anni di esperienza. Sindrome di Asperger, autismo.

Iscriviti a tutti e 3 i moduli per avere un’ulteriore riduzione ed accedere all’esame come Professionista dell’Educazione Cognitivo Affettiva.

Sindrome di Asperger & Spettro Autistico Lieve

Individuare le caratteristiche. Comprendere i comportamenti. Educare le persone.

Valido come modulo A per l’iscrizione al RIPECA

Il workshop della durata di 2 giorni, guiderà i partecipanti alla scoperta dei criteri, delle comorbidità, dei punti di forza e di debolezza, delle persone nello Spettro Autistico di grado lieve o con Sindrome di Asperger.

La giornata inizierà con la descrizione dello Spettro Autistico, falsi miti, caratteristiche, origini. Si descriveranno poi gli strumenti ed i processi diagnostici e come comunicare la notizia a famiglia, scuola e alla persona stessa.

Successivamente si descriveranno le caratteristiche legate alla comunicazione e comprensione sociale, comprese le caratteristiche linguistiche e la teoria della mente. Gli interessi speciali e la loro distinzione con un disturbo ossessivo-compulsivo, le difficoltà motorie e di coordinazione e la sensibilità sensoriale.

Uno spazio sarà dedicato al profilo cognitivo e all’apprendimento.

Successivamente si descriverà il fenomeno del bullismo ed i rapporti con possibili eventi traumatici. Come gestire la diagnosi differenziale, la depressione ed i ritiro sociale.

I Principi dell’Educazione Cognitivo Affettiva

La ragione delle emozioni. Motivazione, linguaggio, etica e programmi per la socializzazione e la comunicazione.

Valido come modulo B per l’iscrizione al RIPECA

Il workshop della durata di 2 giorni, è suddiviso in due momenti.

Nella prima giornata, più teorica, saranno evidenziate le ragioni delle emozioni e le teorie più recenti sulla loro funzione. Sarà spiegato come inserire le funzioni in un’analisi funzionale del comportamento e le motivazioni per tenerne conto. L’argomento sarà affrontato unendo prospettive diverse: culturale, psicologica, educativa, neurobiologica. Successivamente sarà approfondita l’importanza e l’interazione con il linguaggio e gli aspetti motivazionali.

Nella seconda giornata si inizierà con una ricapitolazione dei principi etici dell’educazione cognitivo affettiva e si passerà poi ad esercitazioni sui diversi metodi di intervento. I metodi esposti comprenderanno le Nuove Storie Sociali e le Conversazioni a Fumetti, per migliorare la teoria della mente, ed esercitazioni con protocolli basati sulla recitazione ed il role-play per bambini e ragazzi.

Il CAT-kit ed i Protocolli dell’Educazione Cognitivo Affettiva

Workshop Pratico per le Strategie d’Intervento

Valido come modulo C per l’iscrizione al RIPECA

Il workshop della durata di 2 giorni, conduce i discenti attraverso i diversi strumenti contenuti nel CAT-kit e nella CAT Web-App. Saranno inoltre illustrati due nuovi strumenti (bussola e scudo).   Durante la seconda giornata sarà dato maggiore risalto alla personalizzazione dell’intervento, le strategie di coping ed i protocolli evidence based per scoprire le emozioni, sia singolarmente che in gruppo. Particolare risalto sarà dato alle emozioni di ansia, rabbia e tristezza e all’appropriata manifestazione dell’affetto.

L’Educazione Cognitivo Affettiva è un insieme di strategie psicoeducative utilizzate per facilitare la comunicazione con i bambini ed i giovani adulti che hanno difficoltà sociali, comportamentali e/o cognitive. Può essere facilmente integrata in qualsiasi tipo di terapia pre-esistente e forma un ponte naturale tra gli interventi comportamentali precoci e le terapie cognitivo-comportamentali dell’età adulta.

Il Workshop pur prevedendo brevi parti teoriche e di spiegazione, sarà principalmente pratico ed indirizzato a persone e professionisti che vogliono imparare ad usare gli strumenti dell’educazione cognitivo affettiva durante gli interventi.

Registro Italiano dei Professionisti dell'Educazione Cognitivo Affettiva

Il RIPECA è il Registro Italiano dei Professionisti dell’Educazione Cognitivo Affettiva. Il Registro nasce dalla necessità di fornire ad Enti, Famiglie e Persone nello Spettro Autistico o con altre necessità legate all’apprendimento di tecniche per migliorare socializzazione, comunicazione e regolazione emotiva, un archivio facilmente accessibile di professionisti formati.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *