Iniziano i nuovi gruppi per bambini, adolescenti ed adulti nello Spettro! Ottobre 2018

Iniziano i nuovi gruppi per bambini, adolescenti ed adulti nello Spettro! Ottobre 2018

Iniziano i nuovi gruppi per bambini, adolescenti e adulti!

A Settembre abbiamo già ripreso a fare diagnosi in bambini ed adulti, a fare le supervisioni e gli interventi individuali. Ad ottobre riprenderemo anche i gruppi, contattaci per sapere tutte le novità!

Gruppi Terapeutici

I nostri gruppi sono divisi per fasce di età e pensati in modo che i partecipanti abbiano un funzionamento omogeneo in modo da ricavare il massimo dall’esperienza.

Nei due anni precedenti il Centro ha organizzato attività di gruppo finalizzate seguendo protocolli evidence based (basati sull’evidenza scientifica) al fine di migliorare le abilità sociali, comunicative, affettive e le autonomie dei ragazzi.
I gruppi hanno avuto successo, con l’organizzazione dei gruppi intorno a protocolli ed obiettivi specifici, ma per molti ragazzi è necessaria continuità, cosa che facilita anche l’organizzazione settimanale delle famiglie che ad aiutare i ragazzi a formare rapporti di amicizia tra loro.
Per questo motivo da questo anno abbiamo deciso di creare dei gruppi che, in base alla nostra esperienza, possano essere composti da bambini e ragazzi tra loro compatibili.
Partiranno diversi gruppi per ogni fascia di età, distribuiti all’interno della settimana. Ogni gruppo prevederà due ore a settimana ed una frequenza da ottobre fino a giugno (con 1-2 sessioni extra di “ben tornati” a settembre).

I gruppi sono:

  • kids 4-6 anni,
  • young 7-9 anni,
  • boys 10-13 anni e girls 10-13,
  • young teen 13-15 anni,
  • 15-17 adolescence e 15-20 young women, 
  • 18-24 young adults,
  • 25+ adults.

Per ogni fascia di età saranno portati avanti 2-3 gruppi differenti in modo da venire incontro alle diverse esigenze.

Alcuni dei nostri protocolli ed attività

I nostri terapisti sono sempre alla ricerca di nuovi modi per venire incontro alle necessità delle persone che traggono dall’ABA, e da tecniche psicomotorie e logopediche, oltre che dalla nostra esperienza.

Anche se nessun gruppo attualmente suscita il tuo interesse, compila il modulo e indicaci quello che ti serve, la nostra fonte di ispirazione siete voi e noi cercheremo di trovare un compagno ideale per lavorare insieme su un programma personalizzato!

Con i bambini piccoli lavoriamo in piccoli gruppi di 2-3 persone, tra i protocolli che usiamo esiste STAMP per i bambini piccoli e la regolazione emotiva. Quando i bambini crescono un po’ e sono più grandi i protocolli attivi sono molti di più, dalla regolazione e manifestazione emotiva con Esplorare i Sentimenti Ansia, Rabbia e Affetto, al Club Lego per le abilità sociali, il teatro per sviluppare le abilità non-verbali e la prosodia. Stiamo inoltre avviando dei protocolli specifici sull’amicizia. Ma c’è anche la possibilità di fare laboratori musicali.

E se il bambino o ragazzo ha difficoltà di apprendimento? Oltre a seguire individualmente i ragazzi, abbiamo una sala computer dove potremo seguire protocolli evidence based per il potenziamento cognitivo ed il recupero scolastico di bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Il nostro laboratorio ANASTASIS.

Per gli adolescenti, oltre alla possibilità di continuare con il teatro, saranno utili i gruppi di giochi di ruolo, che con il nostro programma specifico aiutano a sviluppare abilità di cooperazione, teoria della mente e presa di prospettiva, ed il nuovo programma PEERS, sviluppato dalla UCLA University e adattato da noi per sviluppare abilità sociali e fare amicizia, ma anche il nuovissimo protocollo di Esplorare i sentimenti su Tristezza e Depressione!

Noi non abbandoniamo i genitori, nei nostri corsi è prevista sempre (e consigliata) la possibilità di fare parent training, sia singolo che di gruppo!

Se sei adulto non devi perdere il programma Alieni Terrestri che sviluppa accettazione, impegno, abilità sociali e regolazione emotiva, attraverso tecniche di mindfulness e cognitivo-comportamentali di terza generazione. Potrai conoscere persone simili a te e sviluppare nuove amicizie. Le persone che hanno già fatto Alieni Terrestri inizieranno questo anno, a gran richiesta, Alieni Terrestri 2.0! Anche per gli adulti sarà possibile portare avanti il programma PEERS(specifico per adulti) sull’amicizia, ed Esplorare i sentimenti sulla Depressione, inoltre anche in questo caso saranno organizzati corsi basati sul teatro, seguendo ovviamente un programma differente da quello dei bambini!

Contattaci ora! Senza impegno!

 

 

Terapie Individuali

La nostra equipe è multidisciplinare.
Abbiamo psicologi, psicoterapeuti, terapisti ABA, logopedisti, neuropsicomotricisti, terapisti occupazionali, terapisti della riabilitazione psichiatrica, educatori e tante altre figure professionali che fanno al caso tuo. L’unione e la multidisciplinarietà è la nostra forza!

  • Psicoterapia
  • Psicoeducazione
  • Terapie comportamentali e cognitivo-comportamentali
  • Parent-Training
  • Terapia di coppia / Terapia familiare
  • Logopedia
  • Neuropsicomotricità
  • Potenziamento Cognitivo
  • Integrazione sensoriale
  • e tante altre possibilità…

 

Diagnosi

Il processo diagnostico è rapido e preciso. Non ci occupiamo solo di Autismo ed Asperger, ma di tutto lo spettro della neurodiversità. ADHD, Disturbi dell’Apprendimento, Disprassia, etc. Ma anche diagnosi di disturbi di personalità, Ansia, Depressione, alto potenziale cognitivo / plusdotazione, diagnosi neurocognitive, di funzionamento quotidiano, etc.

Contattaci ora! Senza impegno!

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *