Adulti Asperger: consapevolezza e accettazione

Cosa significa essere asperger? Quali sono le caratteristiche, i punti di forza e le difficoltà che si affrontano da adulti? Come siamo fatti? Come sentiamo, come percepiamo? Cosa vuol dire socializzare per noi? Come è fatto il paesaggio dei nostri affetti?

Esploreremo insieme questi e altri temi, indagando in modo tranquillo e sistematico. Il lavoro di gruppo è un lavoro su di sé, in cui ci si attiva per cercare soluzioni utilizzando gli spunti e il supporto degli altri. Affronteremo insieme esperienze, pensieri, sensazioni, emozioni in un ambiente riservato e tranquillo, in cui sentirsi a proprio agio. Ci comporteremo come un gruppo di ricercatori che indaga in team su un argomento, osservandone ed esplicitandone i diversi aspetti, scambiando pareri e sensazioni.

Lavorare in gruppo, inoltre, è un ottimo esercizio di assertività. Osserveremo, ascolteremo e prenderemo spunto da quello che gli altri comunicano, cercando il modo per comunicare assertivamente in nostri pensieri, sensazioni ed emozioni con calma ed efficacia.

Perché un gruppo per adulti Asperger?

A essere se stessi si impara e questo lavoro dura per tutta la vita. Un percorso positivo e condiviso aiuta ad affrontare le difficoltà e a scoprire che spesso si è più capaci e pieni di risorse di quanto non si è abituati a pensare.

Il gruppo Adulti Asperger è un laboratorio dove capirsi, acquisire consapevolezza riguardo a chi si è, alle proprie peculiarità e caratteristiche, e imparare a comunicarle in modo tranquillo e assertivo. Non siamo sbagliati, siamo diversi. Accettarsi è possibile ed è la premessa necessaria per farsi accettare dagli altri.  Comprendere le proprie caratteristiche, le difficoltà e i punti forti aiuta a crescere e a vivere meglio.


Maggiori informazioni

Per Chi?

Il corso è per  adulti Asperger.

Dove?

Online, su Zoom

Quando?

I gruppi partono al raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti e prevedono un massimo di 8 partecipanti. Si tengono il mercoledì dalle 14.00 alle 16.00 o dalle 18.00 alle 20.00.

 

Durata

Il gruppo ha cadenza settimanale e dura 10 settimane. È preceduto da un breve incontro gratuito di presentazione (15 minuti) con le conduttrici. Ogni incontro dura 120 minuti.

Sessioni

In ogni sessione affronteremo insieme un tema caratterizzante per la vita quotidiana di una persona Asperger. Dopo aver inquadrato l’argomento, lo approfondiremo a partire da quanto emerge nel lavoro di gruppo. Toccheremo una serie di questioni centrali, a partire da quello che succede dopo la diagnosi e l’identificazione nello spettro autistico, di emozioni, alessitimia e gestione, di sensorialità e sessualità, di organizzazione personale e funzioni esecutive, di relazioni sociali e identità. Gestiremo e integreremo le sessioni tenendo conto di quanto emerge via via nel lavoro insieme, modulando le proposte in base a quanto riterremo più utile per ogni specifico gruppo. Affronteremo, non nell’ordine, gli argomenti che seguono:

- Diagnosi e identificazione come persona autistica: dove mi trovo?

- Sensorialità: come percepisco, quanto percepisco.

- Emozioni e alessitimia: come sento, quanto sento.

- Affettività e affetti: per chi o cosa provo affetto.

- Relazioni amorose e sessualità: identità sessuale e orientamento.

- Funzioni esecutive: organizzazione, autoregolazione, gestione di sé nel quotidiano.

- Rapporti sociali: come sono, come li vorremmo.

 

Mediatori

Il gruppo è condotto dalla dott.ssa Francesca Mela, mediatore familiare, counselor e amministratore del gruppo Asperger Adulti Italia e dalla dott.ssa Chiara Mangione, formatrice e traduttrice scientifica specializzata in autismo, advocate per la neurodiversità e cofondatrice di Asperger Tribe.

Requisiti per la partecipazione

1. Essere adulti.

2. Avere una diagnosi di Sindrome di Asperger.

Non sei sicuro di avere i prerequisiti? Prenota un appuntamento con i nostri terapisti, ti aiuteranno loro a verificarlo.


Portafoglio Details

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *