La Terapia di Gruppo per le gli Adulti con Sindrome di Asperger. Il protocollo Alieni Terrestri per gli adulti con Sindrome di Asperger. Protocollo originale di Spazio Asperger e CuoreMenteLab sviluppato da David Vagni e Davide Moscone per la comprensione di sé stessi, degli altri, l’autonomia e l’accettazione e la crescita personale.
Alieni Terrestri
Molti adulti con la Sindrome di Asperger si sentono Alieni intrappolati in un corpo umano, persone che sono nate sul pianeta sbagliato. Un adulto Asperger ha spesso molte difficoltà ma anche molti punti di forza. E’ importante scoprirli. Per questo ci occupiamo in primo luogo dei valori, cercando di chiarirne il significato al fine di aumentare la motivazione dei partecipanti. In Alieni Terrestri spiegazione della diagnosi e delle caratteristiche dello Spettro Autistico è quindi un’opportunità per parlare non solo delle caratteristiche che contraddistinguono le persone Asperger ma anche delle differenze individuali tra le singole persone appartenenti allo Spettro. Aumentare la consapevolezza di sé stessi e delle proprie caratteristiche consente ai partecipanti di analizzare con più efficienza il proprio comportamento e di trasformarsi in advocate di sé stessi.
La via dell’accettazione è quella che porta al cambiamento. Saranno introdotte tecniche di mindfulness per la regolazione affettiva, così come tecniche di problem solving e coping per migliorare l’adattamento nella vita quotidiana.
In Alieni Terrestri ampio spazio sarà dato alla discussione e conoscenza reciproca e saranno svolte attività di role play per esercitarsi ad affrontare situazioni di vita quotidiana.
Lo studio di efficacia di Alieni Terrestri, dove ha mostrato di migliorare la qualità della vita e l’accettazione delle persone Asperger è stato presentato alla conferenza internazionale Autism Europe 2016.