Il Club Lego usa gli interessi del bambino per motivarlo all’apprendimento delle abilità sociali e alla cooperazione.
Tra le maggiori tecniche di intervento per favorire l’apprendimento sociale, la ricerca suggerisce: Prendere a modello un coetaneo, interazione tra pari e opportunità di praticare la competenza sociale tra pari (Harris e Handleman 1997, Laushey e Helfin 2000, Pierce e Schreibman 1997).
Il Club Lego è una terapia di gioco collaborativo nella quale i bambini lavorano insieme per costruire modelli Lego.
In cosa consiste il Club Lego?
Sviluppata inizialmente per migliorare le competenze sociali con bambini ASD, può essere d’aiuto anche a bambini che hanno altri disturbi nella sfera della comunicazione interpersonale e soffrono di stati ansiosi (specialmente fobia sociale), depressione o con disturbi della capacità di adattamento che si manifestano attraverso stati depressivi e di ansia. Il processo che porta alla scelta dei materiali è esso stesso parte della terapia e consiste, quando possibile, nel fare in modo che i bambini scelgano i modelli da soli e discutano nel gruppo quali modelli prendere.
All’interno del Club Lego, per premiare i bambini ed aiutarli a migliorare, sono stati individuati 5 livelli ognuno dei quali premiato con un diploma di merito. Il momento della consegna della certificazione rappresenta un momento di festa per il gruppo e per i genitori e le modalità di premiazione sono definite in dettaglio nel manuale. I 5 livelli sono: Aiutante LEGO, Costruttore Lego, Creatore LEGO, LEGO Master e Genio LEGO.