Cool Kids, mai più in ansia

Il programma Cool Kids è un protocollo di trattamento dei Disturbi d’Ansia nei bambini e negli adolescenti, basato su ricerche effettuate alla Macquarie University, al Royal North Shore Hospital e alla Queensland University nell’arco di un decennio. L’attuale versione del programma, così come le versioni precedenti, è stata intensamente valutate in trial controllati.

I risultati dimostrano che più del 80% dei bambini che hanno completato il programma Cool Kids sono diagnosi-free o migliorati sensibilmente. In Italia diversi centri clinici pubblici e privati usano il programma Cool Kids per il trattamento dei disturbi d’ansia del bambino e dell’adolescente.

Cool Kids

Cool Kids è un programma finalizzato al trattamento dei disturbi d’ansia nei bambini e negli adolescenti. Utilizza un approccio cognitivo comportamentale, il che significa che si concentra sulle capacità di insegnamento per gestire l’ansia.

Esistono diversi tipi di ansia vissuti da bambini e adolescenti, incluso trovare difficoltà a stare lontano dai genitori, essere estremamente timidi, preoccuparsi di ciò che gli altri pensano di loro, evitare attività sociali e scolastiche (ad esempio parlare con le persone, presentazioni in classe) o preoccuparsi molto delle questioni quotidiane, dei potenziali pericoli e del futuro. Difficoltà del sonno, mal di testa, nausea e difficoltà respiratorie possono far parte di questi sentimenti. Molti bambini provano più di un tipo di ansia.

Il Cool Kids Program è un programma basato sulle competenze di fama mondiale che insegna ai bambini (compresi gli adolescenti) e ai loro genitori come gestire meglio l’ansia.

Durante ogni sessione le famiglie praticano abilità durante discussioni, giochi, giochi di ruolo e in situazioni di vita reale. I compiti di esercitazione sono una parte cruciale del programma e vengono assegnati dopo ogni sessione. Le attività pratiche incoraggiano l’uso di nuove abilità nella vita di tutti i giorni.
Cool Kids può essere gestito per singole famiglie o in un gruppo per più famiglie. Le sessioni includono del tempo con figlio e genitori insieme, tempo con il bambino da solo e tempo con i genitori da soli.


Maggiori informazioni

Per Chi?

Il protocollo è per ragazzi a partire dai 7 anni fino ai 17 anni  

Dove?

Nella sede di CuoreMenteLab in Via dei Prati Fiscali 201, 00141, Roma.  

Argomenti trattati

  1. Conoscere sentimenti e ansia.
  2. Imparare a pensare realisticamente.
  3. Essere genitori di un bambino ansioso.
  4. Combattere la paura affrontando la paura (stepladders).
  5. Apprendimento delle capacità di coping come la costruzione della fiducia o la risoluzione dei problemi.

Competenze chiave insegnate

  1. Come identificare pensieri, sentimenti e comportamenti ansiosi,
  2. scoprire pensieri e aspettative realistici (pensiero poliziesco) e,
  3. costruire gradualmente indipendenza e fiducia affrontando le paure (stepladders).
  4. Se necessario, vengono introdotte anche abilità di coping come la risoluzione dei problemi e il rilassamento per aiutare a gestire situazioni difficili.
  5. Ai genitori viene mostrato come supportare il proprio bambino nell'uso di queste nuove abilità e una sezione del programma si concentra in particolare sulle strategie genitoriali che incoraggiano i bambini a gestire autonomamente l'ansia.

Requisiti

  1. Avere un'età tra i 7 anni ed i 17 anni
  2. Assenza di disabilità intellettiva
  3. Frequentare la scuola.
Il programma Cool Kids standard non sarà adatto a un bambino che ha ritardi significativi nell'apprendimento, o un'altra difficoltà come depressione o comportamento oppositivo sono quale problema principale. Versioni modificate di Cool Kids sono offerte per queste circostanze attraverso il nostro servizio. Inoltre, i bambini o gli adolescenti suicidi, autolesionisti o che hanno rifiutato la scuola per due settimane o più, non saranno inviati al programma Cool Kids a causa della complessità di queste situazioni e si preferirà la terapia individuale. Ogni bambino sarà valutato attentamente per determinare se Cool Kids è appropriato o se altri programmi o servizi possono meglio soddisfare le loro esigenze.
Non sei sicuro se hai i prerequisiti? Prenota l'appuntamento con i nostri terapisti e lo verificheranno loro.
 

Portafoglio Details

Costringere un bambino a fare le cose che trova spaventose e allontanare le preoccupazioni persistenti raramente porta a una riduzione dell'ansia. Invece, i genitori dovrebbero contattare il un professionista per ulteriori informazioni sulle opzioni di trattamento. Esistono numerosi programmi e servizi basati sull'evidenza che possono effettivamente aiutare a ridurre l'ansia dei bambini, come il Cool Kids Program.

author

Davide MosconeDirettore Clinico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *