Il rivoluzionario metodo del prof. Attwood per la comprensione e la gestione delle emozioni.
In Esplorare i sentimenti Tony Attwood elabora un programma di Terapia Cognitivo Comportamentale (CBT), unica terapia consigliata dalle Linee Guida 21 dell´Istituto Superiore di Sanità per il trattamento del disturbo d´ansia e la gestione della rabbia nei bambini con Sindrome di Asperger e con Autismo ad Alto Funzionamento.
La Terapia di Gruppo per le abilità sociali e la regolazione emotiva, Esplorare i sentimenti, può essere applicata a bimbi o ragazzi tra gli 8 e i 13 anni. E´ adatto anche per i Disturbi Generalizzati dello Sviluppo e in generale per bambini con difficoltà nella sfera della regolazione emotiva e problemi di comportamento, come l´ADHD.
Ogni bambino avrà informazioni e attività utili per esplorare i sentimenti di gioia, rilassamento, ansia e rabbia, affetto. Alla fine di ogni sessione, al bambino e ai genitori è spiegata la successiva.
In cosa consistono i Protocolli di Esplorare i Sentimenti?
Per riuscire a coinvolgere e motivare un bambino o un ragazzo con SA è altresì necessario utilizzare gli interessi speciali come valida e attraente esemplificazione, come una specie di filo conduttore, che riporti le varie attività e strumenti del programma all’interno degli interessi speciali del bambino.
Il presente protocollo offre un programma di attività dettagliato e delle indicazioni di immediato utilizzo per l’autoregolazione emotiva. Se l´espressione del bambino è troppo intensa, si deve spiegare e mostrare che cosa sarebbe stato più adatto in quel momento. Se il bambino è indeciso su come esprimere i propri sentimenti, mostriamogli degli esempi concreti. Se il bambino è molto sconvolto è necessario restare calmi e non richiedergli spiegazioni circa l’accaduto, probabilmente è troppo agitato per tentare una spiegazione. Piuttosto ha bisogno di essere tranquillizzato e rassicurato con gentilezza mediante una spiegazione circa il fatto che quelle sensazioni negative sono normali e che passeranno presto. Quando il bambino esprime le emozioni con un´intensità corretta nella sua quotidianità è utile congratularsi con lui. Infine esprimere verbalmente i propri sentimenti con parole chiare, spiegando sempre il motivo per il quale si prova quell’emozione è una strategia educativa assai utile per questi bambini.
Le basi nell’Educazione Cognitivo Affettiva
Una solida base di strategie tipiche della Terapia Cognitivo Comportamentale, si arricchisce di accorgimenti e strumenti specificamente progettati per la popolazione autistica come attività di role playing ed esercizi pratici in situazioni di vita reale. Ogni sessione si apre con un riassunto della precedente e si chiude con un’attività da svolgere a casa, al fine di applicare le strategie imparate in ambito terapeutico in situazioni di vita reale.
L’approccio generale sarà sempre quello di dare enfasi al successo e alla scoperta, bandendo completamente l’utilizzo esplicito ma anche implicito del giudizio “giusto/sbagliato”.
Ampio spazio è riservato anche all’utilizzo di strategie utili a migliorare le abilità di lettura della mente tipica (TOM), quali le Nuove Storie Sociali e le Conversazioni a Fumetti, sviluppate da Carol Gray ed ampiamente diffuse in qualsiasi intervento volto a migliorare le competenze emotive e sociali nella popolazione autistica.
Lo scopo principale dell’Educazione Cognitivo Affettiva è quello di comprendere il perché proviamo delle emozioni, qual è il loro uso adeguato, quello inadeguato e l’identificazione dei vari livelli di espressione delle emozioni.
Un principio basilare è quello di esplorare un’emozione alla volta, e renderla a sua volta il tema del progetto.
Ogni ciclo include inoltre lo svolgimento di un test o di un’attività prima e dopo il corso per dimostrare che il bambino abbia realmente raggiunto una maggiore conoscenza ed una maggiore abilità nella gestione delle emozioni.