Per le persone con Condizioni dello Spettro autistico o Sindrome di Asperger, la depressione è comune ma può avere caratteristiche e cause particolari, che necessitano di un intervento pensato appositamente.
I giovani diagnosticati stanno crescendo e molte persone ricevono diagnosi in età adulta. La frequenza della depressione in questa popolazione è di circa il 70% come reazione legittima ai molti eventi avversi di vita di coloro che sono nello Spettro. Il volume è diviso in due parti. Nella prima parte viene descritta la depressione e la sua relazione con la Sindrome di Asperger/Autismo lieve(AS).
Esplorare la tristezza e sconfiggere la depressione
Questo protocollo, sviluppato da Tony Attwood si basa sulle ultime ricerche per suggerire strategie per far fronte agli effetti della depressione e forniscono un programma passo-passo in dieci sessioni basato sulla Terapia Cognitivo Comportamentale, progettato specificamente per le persone nello Spettro.
Il programma prevede anche esercizi di Mindfulness ed aiuta ad aumentare la consapevolezza di sé, inclusa l’identificazione dei trigger personali, e fornisce gli strumenti per combattere la depressione.
Viene esplorato in dettaglio come mai una persona AS diventa depressa, la natura della depressione e come si declina differentemente in questa popolazione. Segue un esame dei tipi di terapia disponibili, degli adattamenti necessari, un sommario del programma e test per verificarne l’efficacia.
Il programma è basato su un approccio cognitivo- comportamentale (l’unico valido secondo le linee Guida per l’Autismo dell’Istituto Superiore di Sanità).
Il programma si sviluppa in 10 sessioni, basate sulle procedure dell’educazione cognitivo-affettiva.
