Mindfulness per bambini ansiosi

La Mindfulness-Based Cognitive Therapy for Children integra alcune strategie efficaci della terapia cognitiva nel paradigma complementare basato sulla mindfulness e costituisce un approccio innovativo per trattare efficacemente i bambini con disturbi d’ansia.

Mindfulness per bambini ansiosi

Nel trattamento dei disturbi d’ansia in età evolutiva la terapia cognitiva è efficace in molti casi, ma non in tutti. Molti bambini rispondono solo in parte o non rispondono affatto. Questa presuppone che l’ansia sia primariamente sostenuta dai pensieri distorti e che la si possa ridurre modificandoli.

Diversamente, la Mindfulness-Based Cognitive Therapy for, Children (MBCT-C) ipotizza che essa sia mantenuta e aggravata dal modo in cui ci rapportiamo ai nostri pensieri, alle nostre emozioni e alle nostre sensazioni fisiche. Mira quindi a insegnare ai bambini un modo diverso di rapportarsi a queste esperienze interne, anziché tentare di modificarle.

Con la crescita della consapevolezza e la pratica dell’accettazione compassionevole, possono infatti verificarsi indiretti cambiamenti profondi nei pensieri e nei comportamenti. Mettendo il bambino nella condizione di accettare se stesso, la sua vita e le sue esperienze interne esattamente per quello che sono, rendiamo fertile il terreno sul quale i cambiamenti possono avvenire spontaneamente.

La MBCT-C integra alcune strategie efficaci della terapia cognitiva nel paradigma complementare basato sulla mindfulness e costituisce un approccio innovativo per trattare efficacemente i bambini con disturbi d’ansia.


Maggiori informazioni

Per Chi?

Il protocollo è per bambini dagli 8 ai 13 anni.  

Dove?

Nella sede di CuoreMenteLab in Via dei Prati Fiscali 201, 00141, Roma.

 Struttura generale delle singole sedute

  1. Presentare un nuovo modo di stare al mondo
  2. Chi sono io e perché sto facendo questo?
  3. Un assaggio di consapevolezza
  4. Esperienze che suonano
  5. Vedere con chiarezza
  6. Toccati dalla consapevolezza
  7. Avere buon naso
  8. La consapevolezza come stile di vita

Requisiti

  1. Avere un'età tra gli 8 ed i 13 anni
  2. Assenza di disabilità intellettiva
Non sei sicuro se hai i prerequisiti? Prenota l'appuntamento con i nostri terapisti e lo verificheranno loro.

Portafoglio Details

Randye Semple e Jennifer Lee hanno sviluppato un programma rivolto specificamente ai bambini la cui vita è dominata da preoccupazione, ansia e stress quotidiano. Questo programma avvicina i bambini alla consapevolezza con attività divertenti e interessanti.

author

Davide MosconeDirettore Clinico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *