PEERS – abilità sociali per adolescenti e giovani adulti

Il programma per l’educazione e l’arricchimento delle abilità relazionali (PEERS®) è stato originariamente sviluppato presso l’UCLA dalla dott.ssa Elizabeth Laugeson, fondatrice e direttrice della clinica UCLA PEERS®, e dalla dott.ssa Fred Frankel nel 2005 e si è espanso in sedi negli Stati Uniti Stati e il mondo. PEERS® è un intervento manualizzato di formazione sulle abilità sociali per i giovani con difficoltà sociali. Ha una solida base di prove per l’uso con adolescenti e giovani adulti con disturbo dello spettro autistico, ma è adatto anche per bambini in età prescolare, adolescenti e giovani adulti con ADHD, ansia, depressione e altri problemi socioemotivi.

PEERS

Il programma per l’educazione e l’arricchimento delle abilità relazionali (PEERS®) è un intervento sulle abilità sociali basato sull’evidenza scientifica per adolescenti motivati e giovani adulti che sono interessati a imparare come fare a mantenere gli amici e a sviluppare relazioni romantiche.

Durante ogni sessione di gruppo, agli adolescenti vengono insegnate importanti abilità sociali e viene data loro l’opportunità di esercitarsi in sessione durante le attività di socializzazione (ad esempio, praticare sport, giochi da tavolo, ecc.).


Maggiori informazioni

Per Chi?

Il protocollo è per ragazzi a partire dai 14 anni fino ai giovani adulti  

Dove?

Nella sede di CuoreMenteLab in Via dei Prati Fiscali 201, 00141, Roma.

 Argomenti trattati

  1. Come usare le capacità di conversazione appropriate
  2. Come scegliere gli amici appropriati
  3. Come utilizzare in modo appropriato le forme elettroniche di comunicazione
  4. Come utilizzare in modo appropriato l'umorismo e valutare il feedback sull'umorismo
  5. Come iniziare, inserire e uscire dalle conversazioni tra colleghi
  6. Come organizzare incontri di successo con gli amici
  7. Come essere un buon sport quando giochi / fai sport con gli amici
  8. Come gestire argomenti e disaccordi con gli amici e nelle relazioni
  9. Come gestire il rifiuto, la presa in giro, il bullismo, le voci / pettegolezzi e il cyber bullismo
  10. Come cambiare una cattiva reputazione
  11. Come sviluppare relazioni romantiche e comportarsi durante gli appuntamenti
  12. Come gestire argomenti e disaccordi con gli amici e nelle relazioni

Requisiti

  1. Avere un'età tra i 14 anni alla prima età adulta
  2. Assenza di disabilità intellettiva
Non sei sicuro se hai i prerequisiti? Prenota l'appuntamento con i nostri terapisti e lo verificheranno loro.

Portafoglio Details

Fare amicizia, stabilire delle relazioni significative, sono abilità complesse per molti ragazzi. Con questo protocollo possiamo insegnare queste abilità in modo pratico e sistematico.

author

Davide MosconeDirettore Clinico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *