Gruppi Terapeutici
I nostri gruppi sono divisi per fasce di età e pensati in modo che i partecipanti abbiano un funzionamento omogeneo in modo da ricavare il massimo dall’esperienza.
In generale i gruppi sono bambini 5-7 anni, 8-10 anni, 11-13 anni, adolescenti 14-18 anni, giovani adulti (19-25/30) e adulti (25-30 e oltre).
Per i bambini piccoli lavoriamo in piccoli gruppi di 2-4 bambini, tra i protocolli che usiamo esiste STAMPper la regolazione emotiva, ma i nostri terapisti sono sempre alla ricerca di nuovi modi per venire incontro alle necessità delle persone. Anche se nessun gruppo attualmente suscita il tuo interesse, compila il modulo e indicaci quello che ti serve, la nostra fonte di ispirazione siete voi e noi cercheremo di trovare un compagno ideale per lavorare insieme su un programma personalizzato!
Quando i bambini crescono un po’ e sono più grandi i protocolli attivi sono molti di più, dalla regolazione e manifestazione emotiva con Esplorare i Sentimenti Ansia, Rabbia e Affetto, al Club Lego per le abilità sociali, il teatro per sviluppare le abilità non-verbali e la prosodia. Stiamo inoltre avviando dei protocolli specifici sull’amicizia. Ma c’è anche la possibilità di fare laboratori musicali.
E se il bambino o ragazzo ha difficoltà di apprendimento? Oltre a seguire individualmente i ragazzi, abbiamo una sala computer dove potremo seguire protocolli evidence based per il potenziamento cognitivo ed il recupero scolastico di bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Il nostro laboratorio ANASTASIS.
Per gli adolescenti, oltre alla possibilità di continuare con il teatro, saranno utili i gruppi di giochi di ruolo, che con il nostro programma specifico aiutano a sviluppare abilità di cooperazione, teoria della mente e presa di prospettiva, ed il nuovo programma PEERS, sviluppato dalla UCLA University e adattato da noi per sviluppare abilità sociali e fare amicizia, ma anche il nuovissimo protocollo di Esplorare i sentimenti su Tristezza e Depressione!
Noi non abbandoniamo i genitori, nei nostri corsi è prevista sempre (e consigliata) la possibilità di fare parent training, sia singolo che di gruppo!
Se sei adulto non devi perdere il programma Alieni Terrestri che sviluppa accettazione, impegno, abilità sociali e regolazione emotiva, attraverso tecniche di mindfulness e cognitivo-comportamentali di terza generazione. Potrai conoscere persone simili a te e sviluppare nuove amicizie. Le persone che hanno già fatto Alieni Terrestri inizieranno questo anno, a gran richiesta, Alieni Terrestri 2.0! Anche per gli adulti sarà possibile portare avanti il programma PEERS(specifico per adulti) sull’amicizia, ed Esplorare i sentimenti sulla Depressione, inoltre anche in questo caso saranno organizzati corsi basati sul teatro, seguendo ovviamente un programma differente da quello dei bambini! |
Lascia un commento