Iscriversi ai corsi sulla piattaforma S.O.F.I.A.

Iscriversi ai corsi sulla piattaforma S.O.F.I.A.

Cosa è S.O.F.I.A.

S.O.F.I.A. (acronimo di Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti), è una piattaforma realizzata dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (MIUR) che consente ai docenti di ruolo o collocati fuori ruolo di accedere a un catalogo di iniziative formative online, con la possibilità di iscriversi a corsi, scaricare attestati e pubblicare materiale didattico.

Inoltre, S.O.F.I.A. consente alle scuole, agli enti accreditati e alle associazioni qualificate di accedere alla piattaforma e pubblicare le proprie iniziative formative per ampliare il catalogo di corsi disponibili.

Iscriversi ai servizi del MIUR

Per poter accedere ai servizi disponibili sulla piattaforma S.O.F.I.A., per prima cosa è necessario iscriversi ai servizi del MIUR. I docenti che si sono già registrati su Istanze OnLine e hanno abilitato il proprio account, hanno già le credenziali d’accesso ai servizi del MIUR e quindi possono accedere direttamente a S.O.F.I.A.

Se tu non hai ancora un account per accedere ai servizi del MIUR, collegati al sito ufficiale dell’ente, pigia sul pulsante Accesso presente in alto a destra e, nella nuova pagina aperta, fai clic sulla voce Area riservata. Adesso, seleziona l’opzione Registrati presente accanto alla voce Sei un nuovo utente? e inserisci il tuo codice fiscale nel campo Codice fiscale.

Apponi, poi, il segno di spunta accanto alla voce Non sono un robot, per verificare la tua identità; se richiesto, seleziona le immagini indicate e pigia sul pulsante Verifica per andare avanti. Clicca, quindi, sul bottone Passaggio 2 e prosegui con la registrazione.

Nella nuova pagina aperta, inserisci i tuoi dati nei campi Nome e Cognome, specifica la tua data di nascita tramite i menu a tendina Giorno, Mese e Annopresenti sotto la voce Data di nascita e seleziona la tua nazione di nascita, la regione, la provincia e il comune tramite gli appositi menu a tendina.

Indica, quindi, il tuo genere d’appartenenza apponendo il segno di spunta accanto a una delle opzioni tra Uomo o Donna e inserisci il tuo indirizzo email nei campi Email e Conferma email, dopodiché metti il segno di spunta accanto alle voci Accetto e Presa visione per accettare le condizioni generali del servizio e confermare la presa visione dell’informativa sulla privacy e clicca sul pulsante Passaggio 3.

Nella schermata successiva, verifica che tutti i dati riportati siano corretti: in caso di errori, fai clic sulla voce Torna indietro per tornare al passaggio precedente e correggere gli errori, altrimenti pigia sul pulsante Conferma i tuoi dati. Entro pochi istanti riceverai un’email di conferma all’indirizzo indicato in precedenza. Accedi, quindi, alla tua casella di posta elettronica, individua l’email del MIUR e fai clic sul link presente al suo interno per verificare la tua email.

Nella nuova pagina aperta, il messaggio Indirizzo email verificato ti confermerà l’avvenuta attivazione del tuo account e in pochi istanti riceverai una nuova email da parte del MIUR con i dati di accesso (Username e Password) al tuo account.

Accedere alla piattaforma S.O.F.I.A.

Dopo aver creato il proprio account per accedere ai servizi del MIUR, è necessario accedere alla piattaforma S.O.F.I.A. e modificare la password ricevuta.

Per procedere, collegati al sito Internet della piattaforma S.O.F.I.A., fai clic sul pulsante Accedi presente in alto a destra, inserisci i dati d’accesso ricevuti tramite email nei campi Username e Password e pigia sul pulsante Entra.

Al primo accesso, potrai visualizzare la pagina Cambio password obbligatorioe il messaggio Prima di continuare è necessario modificare la password che ti è stata assegnata automaticamente. Clicca, quindi, sul pulsante Modifica password, inserisci la vecchia chiave di accesso nel campo Vecchia password e digita la nuova password nei campi Nuova password e Conferma nuova password.

Ti sarà utile sapere che la nuova chiave di accesso dev’essere diversa dalle ultime password utilizzate e dev’essere composta da almeno 8 caratteri, dei quali almeno uno deve essere minuscolo, uno maiuscolo e uno deve essere un numero. Inoltre, per aumentare la complessità della password, puoi utilizzare anche i caratteri speciali (ad esempio !, @, #, $, %), seppur il loro utilizzo non sia obbligatorio. Scelta la tua nuova chiave d’accesso, fai clic sul pulsante Invia.

Il messaggio La tua password è stata modificata con successo ti confermerà l’avvenuta modifica della password. Pigia, quindi, sul pulsante Continua la navigazione e, nella nuova pagina aperta, clicca sul pulsante Conferma per confermare il completamento della registrazione alla piattaforma.

Nella nuova pagina aperta, fai clic sulla voce Sei un docente? e pigia sul pulsante Prosegui per accedere al catalogo delle iniziative formative, alla sezione di iscrizione ai corsi e per scaricare gli attestati di frequenza. Per abilitare il tuo account, inserisci il tuo indirizzo email istituzionale (quello con @istruzione.it) nel campo Email e pigia sul pulsante Conferma.

Entro pochi istanti, riceverai un’ultima email da parte del MIUR (all’indirizzo indicato in precedenza) per verificare la tua email istituzionale e abilitare il tuo accesso al portale di formazione docenti. Clicca, quindi, sul link di verifica contenuto nell’email ricevuta e il gioco è fatto.

Iscriversi ai corsi sulla piattaforma S.O.F.I.A.

Dopo aver effettuato l’accesso alla piattaforma S.O.F.I.A. con i tuoi dati personali, fai clic sul pulsante Catalogo per visualizzare le iniziative formative disponibili e iscriverti ai corsi di tuo interesse. Adesso, scorri la pagina verso il basso, inserisci il nome del corso da seguire nel campo Cerca nel catalogo e clicca sull’icona della lente d’ingrandimento per visualizzare i risultati della ricerca.

In alternativa, puoi individuare un corso selezionando le categorie Ambiti specifici e Ambiti trasversali e visualizzare l’elenco completo dei corsi disponibili. Individuato quello di tuo interesse, fai clic sul suo nome e, nella nuova pagina aperta, individua la voce Edizioni. Clicca, quindi, sull’icona della freccia rivolta verso il basso per visualizzare i dettagli del corso e pigia sul pulsante Iscriviti ora per iscriverti all’iniziativa formativa. Infine, apponi i segni di spunta richiesti, fai clic sui pulsanti Prosegui e Chiudi e il gioco è fatto.

Adesso, tornando nella pagina principale del tuo account S.O.F.I.A., puoi visualizzare e gestire le iscrizioni ai corsi cliccando sull’opzione Le mie iniziative formative. Se un corso non ha ancora avuto inizio e vuoi cancellare la tua iscrizione, pigia sui pulsanti Cancella iscrizione e Prosegui. Se, invece, il corso ha avuto inizio, fai clic sul pulsante Contenuti didattici per prenderne parte e, una volta terminato, seleziona l’opzione Questionario di gradimento se vuoi lasciare il tuo commento al corso o pigia sul pulsante Scarica attestato per scaricare l’attestato di partecipazione.